La settimana sindacale confederale dal 24 al 28 SETTEMBRE 2012

Nel dettaglio le iniziative della settimana.

Governo e categoria

Nulla di nuovo da parte dell’Esecutivo circa la disponibilità di concedere l’incontro, come da richiesta avanzata dall’Unatras. E’ veramente un modo di gestire i rapporti sindacali improprio e foriero di poche positività. Comprendiamo gli impegni del Governo ma non è tollerabile che non si trovino gli spazi per aprire un confronto con le parti sociali. Noi intanto proseguiamo negli incontri per organizzare il confronto con i gruppi dirigenti e poi assumeremo le decisioni conseguenti. Neppure nei tempi bui della prima Repubblica l’autotrasporto per essere ricevuto doveva ricorrere alla proclamazione di iniziative sindacali. Se questa è la scelta del governo incarica ci attiveremo.
Il Governo intanto nonostante gli impegni e le assicurazioni verbali nulla ha fatto per impedire che il protocollo trasporti della Convenzione delle Alpi divenisse operativo. Ne abbiamo diffusamente parlato la scorsa settimana. Ora il testo approvato al Senato è all’esame della Camera nei confronti della quale ci siamo già attivati. Ancora una volta vedremo l’impegno delle realtà economiche interessate ad evitare una ratifica che rischia di essere penalizzante per l’economia nazionale e metteremo alla prova anche il Governo che, forse senza sapere di cosa si tratti, rilascia dichiarazioni e fornisce assicurazioni che fino ad oggi ha disatteso.

Rinnovo CCNL

Come annunciato si è tenuto martedì presso la sede Fai di Milano il confronto con le imprese di trasporto sui temi legati al rinnovo contrattuale. Gli interventi dei presenti, provenienti dalle varie zone del paese hanno in modo inequivocabile mostrato il grave stato di difficoltà nel quale si trovano le imprese.
La richiesta dominante è stata quella di una moratoria contrattuale che eviti la definizione di nuovi esborsi. In molto hanno evidenziato l’opportunità di dar vita a tanti “iniziative alla Marchionne” e chiesto alla federazione di farsi portatrice di azioni identiche.
Vi è stata anche condivisione della scelta della federazione di non supportare in alcun modo, e quindi di non condividere le responsabilità della gestione di Ebilog (ente bilaterale) e Sanilog (la copertura sanitaria). La linea di lasciare ad ognuno la scelta e la prospettiva di proporre alle imprese in materia sanitaria una soluzione autonoma, in quanto poco funzionale agli interessi degli stessi lavoratori, è stata condivisa dai presenti.
E’ altresì emerso un aspetto preoccupante ma conseguente alla situazione esistente ed è che molti presenti hanno dichiarato che la scelta sarà quella di ricercare la soluzione del personale in affitto o il trasferimento di sede ai altri paesi. Non ci pare questa una scelta avveduta per il sistema paese e per i lavoratori italiani ma senza una assunzione di responsabilità da parte dei rappresentanti dei lavoratori nessun invito a ripensare una simile decisione da parte della federazione ha possibilità di ottenere ascolto. Noi cercheremo di illustrare le condizioni nelle quali si trovano le imprese alle rappresentanze dei lavoratori e non lasceremo nulla di intentato per tutelare gli interessi delle imprese che per quanto ci riguarda sono al primo posto delle nostre iniziative.

Attività federative

Incontri dei comitati ristretti dell’Albo e con le federazioni di Unatras si sono tenute come da programma. Martedì si è riunito il comitato per la celebrazione del 50esimo anniversario della costituzione della federazione; La settimana è stata dominata dalla Conferenza di sistema della Confcommercio che ha visto la nostra partecipazione.
In chiusura comunico che è in preparazione la risposta che la federazione invierà al Pd sul documento che ci è stato inoltrato e che è stato diffuso. In base alle risposte ricevute verrà predisposta la risposta ed inoltrata al Partito Democratico.

Alla prossima

Paolo Uggè

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...