MALTEMPO. FAI: AZIONI LEGALI CONTRO IL BLOCCO DEI MEZZI PESANTI

ugge-paolo-cnelMALTEMPO. FAI: AZIONI LEGALI CONTRO IL BLOCCO DEI MEZZI PESANTI

Ho dato mandato ai legali della Federazione di attivare le opportune procedure tendenti ad avviare azioni legali contro l’irragionevole provvedimento generale che ha prodotto la sospensione dell’attività di molte imprese, determinando rilevanti danni economici.
La confusa gestione della discriminante e irragionevole ordinanza, na…ta da previsioni diramate dalla Protezione civile da tempo conosciute, ha reso caotica una situazione già difficile. Quello che manca sono le motivazioni oggettive che hanno indotto a vietare la circolazione dei mezzi pesanti e non di altri automezzi che percorrono le strade.
Gli Enti o società che hanno in gestione strade o autostrade, attraverso le iniziative opportune, devono garantire la circolazione e non puntare solo al blocco del traffico. In tal senso nel 2005 il ministero delle Infrastrutture e Trasporti aveva predisposto un protocollo operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in caso di neve, che aveva funzionato.
Oggi, invece, si è scelto il blocco generalizzato che sta, in modo inaccettabile, gravando solo sulle imprese. Ottenuto il riconoscimento della irragionevolezza di un provvedimento discriminante la Federazione si attiverà per pretendere il risarcimento dei danni.
Non è più accettabile che il Governo lasci mano libera a chi, per risparmiare su uomini e mezzi, pensi di scaricare sugli operatori del trasporto le conseguenze delle proprie scelte con ordinanze che non trovano riscontri in altri paesi europei. Oggi in Francia il divieto di circolazione dei mezzi pesanti è infatti già stato rimosso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...